17 December 2025

Entro quanto tempo occorre rinunciare all'eredità?

Quando il chiamato all’eredità è nel possesso dei beni ereditari, come accade spesso per il figlio che già risiedeva con il genitore poi deceduto, la situazione è particolarmente delicata. In questi casi il chiamato è considerato nel possesso dei beni ereditari e la legge non consente di attendere.

Entro tre mesi dalla morte del de cuius il chiamato all'eredità deve scegliere se rinunciare all’eredità oppure procedere alla redazione dell’inventario, qualora intenda valutare un’accettazione con beneficio d’inventario.

Il decorso inutile di tale termine, senza che ci sia rinuncia o redazione dell'inventario, comporta una conseguenza automatica: l’eredità si considera accettata pura e semplice, con la perdita definitiva della possibilità di rinunciare o di accettarla con beneficio di inventario.

La permanenza nell’immobile non è quindi un comportamento neutro. Anche in assenza di atti formali, l’abitare nella casa del genitore defunto può determinare l’assunzione di responsabilità illimitata per i debiti ereditari, qualora il patrimonio del de cuius non sia sufficiente a soddisfarli. Infatti l'erede puro e semplice risponderà di eventuali debiti e passività del de cuius con tutto il suo patrimonio, a differenza di quanto accade per l'erede che accetta con beneficio di inventario. 

Diversa è l’ipotesi in cui il chiamato all’eredità non sia nel possesso dei beni ereditari, come accade, ad esempio, quando il figlio non viveva con il de cuius, nè aveva il possesso del suo immobile.   

In tal caso se il chiamato non ha compiuto atti di gestione o di utilizzo dei beni del de cuius, ha dieci anni di tempo dalla data del decesso per valutare la consistenza del patrimonio del de cuius e decidere se accettare o rinunciare all’eredità.

 

 

Studio legale avv. Elisa Gaiani
Via Po 13 - 20032 - Cormano (MI)
Tel/Fax: 02.61.52.670
E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
P.IVA 08475060961
Informativa Privacy - Cookie Policy
powered by cdlab