28 April 2025

L'assegno di mantenimento si paga anche durante i periodi di vacanza con i figli?

Questa domanda mi viene posta molto spesso dai clienti e la risposta è sempre la stessa: si, il mantenimento si paga anche se i figli sono in vacanza per periodi lunghi con il genitore obbligato al pagamento dell’assegno periodico di mantenimento.

Questo significa che il genitore obbligato al versamento non solo dovrà provvedere al loro mantenimento diretto durante la vacanza, pagando l’albergo, le spese di viaggio, ed ogni spesa ludica che normalmente viene sostenuta durante un periodo vacanziero, ma dovrà anche contribuire al loro mantenimento indiretto mediante il pagamento dell’assegno periodico anche nel mese di agosto.

Questo in quanto l'assegno di mantenimento non è strettamente legato al tempo effettivo trascorso da ciascun genitore con i figli, (o meglio non solo),  ma è un obbligo periodico che copre i bisogni complessivi del minore che vengono attentamente valutati dal Giudice (o dagli avvocati in caso di accordo consensuale) quando viene stabilito l’ammontare dell’assegno dovuto.

 Durante le vacanze, anche se il figlio vive temporaneamente con il genitore che paga il mantenimento, le esigenze del minore non si annullano. Infatti, i costi fissi come le  spese per l'abitazione (mutuo, affitto, luce, gas, spese condominiali, etc) non vengono meno per l'altro genitore, il quale continua a sostenere tali oneri.

Inoltre, la struttura del mantenimento tiene già conto del tempo trascorso dal figlio con ciascun genitore. Il giudice  nel determinare l'ammontare dell'assegno, considera già la ripartizione del tempo e delle spese tra i due genitori. Se questo bilanciamento fosse alterato durante il periodo di vacanza, la logica del contributo regolare verrebbe meno, generando complicazioni nel mantenimento dell'equilibrio economico tra i genitori.

L’assegno di mantenimento, salvo espresso patto contrario determinato da particolari esigenze, dev’essere versato per 12 mensilità, quindi anche durante i periodi di vacanza il pagamento del mantenimento rimane dovuto.

 

Studio legale avv. Elisa Gaiani
Via Po 13 - 20032 - Cormano (MI)
Tel/Fax: 02.61.52.670
E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
P.IVA 08475060961
Informativa Privacy - Cookie Policy
powered by cdlab